Advisor finanziario, Nomad, Global coordinator, società di revisione, consulenti legali, specialist. Queste figure aiutano le piccole e medie imprese a quotarsi con AIM Italia secondo i migliori standard di mercato. Scopri come

La quotazione è un processo complesso che richiede il lavoro coordinato di differenti soggetti specializzati, alcuni richiesti dal regolamento e altri non obbligatori, ma comunque importanti per compiere l’operazione al meglio e secondo i migliori standard di mercato.

Tra le figure più rilevanti compaiono:

  • l’Advisor finanziario, soggetto che assiste la società nell’ambito della quotazione, curandone gli interessi;
  • il Nomad, soggetto previsto dal Regolamento Emittenti AIM e nominato dalla società;
  • il Global coordinator o l’intermediario incaricato per il collocamento, soggetto previsto dal Regolamento Emittenti AIM e nominato dalla società;
  • la società di revisione, nominata per certificare il bilancio della società e per supportare il Nomad nello svolgimento di determinate attività nell’ambito del processo di quotazione;
  • i consulenti legali, che possono essere distinti e che assistono la società e il Nomad, oppure come a volte accade possono essere unici e operare in qualità di deal counsel a supporto di entrambi i soggetti;
  • lo specialist, soggetto previsto dal Regolamento Emittenti AIM e nominato dalla società che interviene una volta iniziate le negoziazioni degli strumenti finanziari quotati e agisce a supporto della liquidità di questi ultimi.

Advisor finanziario

Il ruolo di regista di un’operazione di quotazione è rivestito dall’Advisor finanziario. Tale soggetto è un consulente che assiste la società per ogni esigenza legata all’ipotesi di quotazione e supportando la stessa in:

  • lo studio di fattibilità del progetto di quotazione;
  • la verifica preliminare dei requisiti di posizionamento della società;
  • la valutazione economica e di business;
  • la selezione del team di consulenti (Nomad, Global Coordinator, i consulenti legali, ecc.);
  • la predisposizione della documentazione necessaria: piano industriale, documento informativo/prospetto informativo, ecc.

L’Advisor affianca l’emittente e mantiene i contatti con i diversi soggetti impegnati nel processo di quotazione in modo che tutte le attività siano perfettamente coordinate e pianificate per mantenere la tempistica prevista.

Nomad

Ai fini dell’ammissione sull’AIM Italia, l’emittente deve procedere alla nomina del Nominated Adviser (Nomad) e, una volta ammesso, l’emittente deve mantenere in via continuativa questa figura.

Ai fini della nomina, il Nomad deve presentare caratteristiche di indipendenza rispetto all’emittente e deve essere iscritto in un elenco speciale.

Il Nomad valuta e garantisce l’appropriatezza dell’emittente per l’ammissione sull’AIM Italia e rilascia a Borsa Italiana la dichiarazione di cui al Regolamento Nominated Advisers.

A questo scopo, devono essere svolte le attività di verifica di vari aspetti riguardanti l’emittente previste dal Regolamento AIM Italia, per lo svolgimento delle quali il Nomad potrà avvalersi di consulenti terzi appositamente incaricati. In tal caso, dovrà valutare i rapporti e le comfort letters rilasciate da questi ultimi, prestando attenzione ad ogni significativa criticità sollevata, alle azioni raccomandate, o a qualsiasi aspetto negativo evidenziato.

L’attività di analisi che il Nomad deve svolgere, direttamente e indirettamente, per rilasciare la dichiarazione di adeguatezza devono riguardare:

  • una due diligence relativamente ad aspetti finanziari, di business, fiscali e legali;
  • la verifica della completezza e conformità del documento di ammissione rispetto a quanto previsto dal Regolamento Emittenti;
  • il controllo che l’emittente sia a conoscenza degli obblighi previsti dal Regolamento Emittenti verificando che le procedure adottate e lo statuto dello stesso siano compliant con i regolamenti e le normative di riferimento;
  • la verifica del possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità degli amministratori e dei sindaci.

Nel caso siano inseriti nel documento di ammissione le previsioni, stime o proiezioni dell’emittente, il Nomad dovrà anche rilasciare una dichiarazione che sia ragionevolmente convinto che gli stessi sono stati effettuati dopo attento e approfondito esame, da parte degli amministratori dell’emittente, delle prospettive economiche e finanziarie.

Nell’ambito del processo di quotazione, il Nomad deve coordinare il team di consulenti d’intesa con l’Advisor, definendo la tempistica e guidando la società nella redazione del documento di ammissione.

Dopo l’ammissione, il Nomad assiste e supporta l’emittente AIM Italia nell’assolvimento dei compiti e delle responsabilità derivanti dal Regolamento Emittenti per mantenere un adeguato profilo di trasparenza informativa nei confronti degli investitori. Il Nomad assiste la società quotata su AIM Italia per tutto il periodo di permanenza della stessa sul mercato.

Global Coordinator

Il Global Coordinator è l’intermediario incaricato del collocamento delle azioni dell’emittente. Spesso questa figura coincide con quello del Nomad.

Il soggetto deve essere scelto dall’emittente valutando le relazioni che ha con gli investitori, la sua reputazione come soggetto promotore di collocamenti e la conoscenza del metodo di analisi e delle logiche di investimento da parte dei principali operatori di mercato.

Nell’ambito dell’operazione, in qualità di responsabile del collocamento, il Global Coordinator deve:

  • rendersi parte attiva nella individuazione di potenziali investitori e nella presentazione dell’opportunità di investimento;
  • organizzare il roadshow per presentare l’operazione e supportare l‘emittente negli incontri con i potenziali investitori;
  • monitorare il sentiment degli investitori;
  • raccogliere le manifestazioni d’interesse vincolanti e condurre alla definizione di un intervallo di prezzo per la chiusura del collocamento;
  • acquisire dai differenti investitori la documentazione specificatamente prevista per l’adesione al collocamento;
  • mettere a disposizione dell’emittente la documentazione per consentire la valutazione delle richieste di sottoscrizione;
  • provvedere al trasferimento delle azioni oggetto del collocamento contro il prezzo stabilito dall’emittente.

A supporto dell’attività di collocamento, vengono anche predisposte una o più equity research per fornire un set informativo completo ai potenziali investitori e avere una visione indipendente da parte degli analisti finanziari in merito all’emittente, al mercato in cui opera, e al valore della società. L’equity research è predisposta dal global coordinator, oppure da un soggetto terzo completamente indipendente rispetto all’operazione.

Società di revisione

La società di revisione certifica i bilanci dell’emittente che intende quotarsi e, successivamente, assiste la società per l’attività di certificazione delle situazioni contabili annuali e infrannuali, dove previsto.

Inoltre, nell’ambito delle attività a supporto dell’emittente e del Nomad, la società di revisione deve:

  • rilasciare una comfort letter attestante che il capitale circolante a disposizione dell’emittente sia sufficiente per le esigenze dello stesso per almeno dodici mesi a decorrere dalla data di ammissione;
  • verificare che il sistema di controllo di gestione dell’emittente sia compliant con quanto previsto dal Regolamento Emittenti AIM Italia, e quindi che sia presente, nell’emittente e nelle principali società del gruppo ad esso facente capo, un sistema di reporting adeguato rispetto alle dimensioni del business ed in grado di monitorare in modo corretto i ricavi e le marginalità per le principali linee di business;
  • collaborare alla redazione del documento di ammissione con particolare riferimento ai capitoli di natura finanziaria e rilasciare una comfort letter a supporto delle dichiarazione degli amministratori in merito al fatto che il documento di ammissione sia completo, in linea con quanto previsto dal Regolamento Emittenti e che non contenga informazioni false o fuorvianti con riferimento alla posizione patrimoniale, finanziaria ed economica nonché delle prospettive dell’emittente stesso.

Advisor legali

Gli advisor legali assistono l’emittente e il Nomad in tutti gli aspetti di carattere legale che riguardano il processo di quotazione. Pertanto devono curare l’adeguamento statutario necessario per una società che si quota su un mercato azionario, strutturare tutte le procedure al fine di rendere compliant la società ai differenti regolamenti di riferimento, svolgere le adeguate due diligence e assistere l’emittente nella redazione del documento di ammissione, rilasciando una comfort letter finale attestante che il documento di ammissione risulti completo, in linea con quanto previsto dal Regolamento Emittenti e che non contenga informazioni false o fuorvianti sulla base della due diligence legale svolta.

Inoltre l’advisor legale assiste l’emittente nei differenti passaggi societari necessari, quali assemblee e consigli di amministrazione, al fine di redigere i verbali delle differenti sedute collegiali e redige un memorandum informativo per rendere edotti gli amministratori e i sindaci degli obblighi e delle responsabilità derivanti dalla quotazione.

Specialist

Ai sensi della normativa di Borsa Italiana, per i titoli quotati sul mercato AIM l’emittente di un titolo quotato deve dotarsi e mantenere in via continuativa uno specialist.

Lo specialist interviene dopo la quotazione operando sul mercato per garantire la liquidità al titolo, secondo i regolamenti di Borsa Italiana. Spesso il suo ruolo viene confuso dagli emittenti come un servizio che possa essere a sostegno del prezzo dell’azione, ma in verità il suo ruolo è a garanzia del mercato e può essere compiuto in limiti ben precisi con riferimento sia alla quantità delle azioni da negoziare, sia al prezzo, sia allo scostamento dello stesso rispetto alle precedenti transazioni.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA QUOTAZIONE ALL’AIM ITALIA? CONTATTACI

 

Post recenti

 

Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione e offrire servizi in linea con le preferenze dell'utente. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei Cookie.
Per saperne di più, o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, si prega di prendere visione della pagina Cookie Policy