È stato costituito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma il Centro di Ricerca sul Made in Italy – MADEINT, che, in partnerariato con Confapi, svolge un’attività di ricerca sistematica ed innovativa sull’evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del Made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle PMI.
MADEINT si occupa della pubblicazione di un Rapporto annuale sul Made in Italy, dell’elaborazione di analisi e studi ad hoc e dell’erogazione di servizi di consulenza gestionale e linguistica a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane. Le attività– alle quali possono partecipare professori, ricercatori e docenti di università e istituzioni nonché esperti di chiara fama negli ambiti scientifici d’interesse – sono rivolte alle imprese nazionali operanti sui mercati esteri, ai decisori politici che promuovono e tutelano le produzioni Italiane, alla comunità scientifica nazionale e internazionale e a tutti quegli ambiti della società civile in cui vi sia un interesse ad un’adeguata comprensione della struttura e delle dinamiche di funzionamento dei settori del Made in Italy.
Il Centro è diretto da un Comitato composto da Giovanni Bisogni – Presidente CdA di UNINT; Carmela Pierri, Vicepresidente CdA di UNINT; Maurizio Casasco, Presidente Nazionale di Confapi; Antonio Magliulo – Preside della Facoltà di Economia di UNINT. Direttore Scientifico è Alessandro De Nisco – Professore Associato di Marketing e Management di UNINT.