–   PRESIDENTE   –
 

Bresciano d’adozione, Maurizio Casasco è nato a Rivanazzano Terme (Pv) nel 1954. Laureato in medicina e specializzato in medicina dello sport, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. Attualmente, oltre ad essere presidente ed amministratore delegato di un’azienda bresciana operante nel settore della diagnostica strumentale, ricopre la carica di presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana. Dal 2011 al 2014 è stato alla guida di Apindustria Brescia, associazione che rappresenta circa 1000 imprese. È stato eletto presidente di Confapi il 26 luglio del 2012 e riconfermato il 17 Luglio del 2015. Le sue parole d’ordine: “Mai aver paura del cambiamento”.

 
 –   VICEPRESIDENTI   –
 
Fabrizio Cellino - nato nel 1971, sposato con 3 figli -, è un affermato imprenditore nei comparti della componentistica in lamiera per i settori truck, macchine agricole, movimento terra, construction, light fabrication, handling e automotive; nella costruzione di attrezzature e macchine speciali per l’automotive e l’edilizia, nella R&D applicata alla meccanica e alla manutenzione e sicurezza dei cavi per ascensori, carroponti, gru, oltre che nelle energie rinnovabili e risparmio energetico.
Presidente e Amministratore delegato di numerose società con sedi in Italia, Europa, Russia e India, Cellino ha ricoperto anche importanti ruoli nell’ambito associativo: Presidente dei giovani tecnici dell'UI di Torino, presidente del Gruppo Giovani di API Torino, membro di giunta Confapi Giovani, Presidente di Unionmeccanica Torino, Presidente API Torino, Presidente Fondapi. Nell’ambito istituzionale è stato Vicepresidente di Unionfidi, componente del Consiglio e delle Giunta della Camera di commercio di Torino nonchè membro del Consiglio di Territorio Nord Ovest di UNICREDIT.
Attualmente è membro del Consiglio Generale della Compagnia SanPaolo, componente del Comitato Torino e Finanza e del Club degli investitori.

 

Francesco Napoli, classe 1970,è laureato in filosofia. Imprenditore, ha fondato in Calabria un gruppo di imprese che abbraccia i settori dell'impiantistica, dei servizi, del commercio e della mobilità elettrica. In passato ha ricoperto ruoli politico - amministrativi, dapprima al Comune di Rende (CS) quale capogruppo consiliare, successivamente a Cosenza in qualità di assessore alle politiche educative e all’orientamento formativo.
Dal 2014 è presidente di Confapi Calabria.

 

 


 –   MEMBRI   –
 
  Corrado Alberto, è dal 24 Febbraio 2014 Presidente di API Torino; in precedenza è stato Presidente delle PMI limentari di API Torino. È un imprenditore del comparto alimentare, legale rappresentante, con il socio Valerio Angola, della  Taurocaf di Caselle Torinese, attiva nel settore della torrefazione dal 1961. Si tratta di una delle imprese di riferimento del settore, che opera nella produzione e distribuzione di caffè presso i pubblici esercizi e clienti privati. Alberto, 48 anni, è sposato e padre di due figli.
È anche membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Torino nonché del Laboratorio Chimico della stessa Camera di Commercio.

  Amedeo Bonomi, classe 1974, è l’Amministratore delegato di Omal S.p.a, azienda specializzata in produzione di valvole industriali e di Actuatech S.p.a. azienda produttrice di attuatori pneumatici. Entrambe le aziende operano nella provincia di Brescia.  

  Angelo Bruscino, imprenditore impegnato nella Green Economy, riveste il ruolo di amministratore e socio di importanti imprese impegnate nel recupero delle MPS derivanti dalla raccolta differenziata e alla depurazione delle acque.
Giornalista, è autore di numerosi articoli per quotidiani nazionali e regionali in materia di economica, politica e sviluppo sostenibile. Fa parte del Comitato Scientifico del quotidiano Terra. Docente in numerosi corsi di formazione in campo ambientale, aggiorna costantemente l’approfondimento e lo studio  di nuove possibilità per lo sviluppo di un’economia e una cultura sostenibili.

Cristian Camisa è nato a Piacenza il 4 marzo 1974, è sposato e ha due figli. Dopo la laurea in Economia e  Commercio ha cominciato l’attività lavorativa presso il Gruppo VOLKSWAGEN Italia e successivamente nel gruppo FIAT Auto. Dal 2008 è entrato nell’azienda di famiglia, la T.T.A. S.r.l. che è un centro servizi per il taglio e il commercio di lamiere, acciai speciali ed inossidabili dove attualmente ricopre il ruolo  di amministratore delegato. Dal 2010 è entrato a far parte di Confapi  prima come consigliere e poi come membro di giunta di Presidenza con delega ai rapporti con le categorie. A giugno 2012 è stato eletto Presidente di Confapindustria Piacenza. Da luglio 2015 è membro dell’Advisory Board Centro-Nord Italia di Unicredit.

  Gian Piero Cozzo, classe 1948, è alla guida della Lupano & Cozzo S.n.c. di Fubine in provincia di Alessandria. Si tratta di un’azienda, nata nel 1962, specializzata oggi in taglio a laser, piegatura e saldatura di lamiere. È stato a capo di un gruppo di aziende specializzato nella componentistica del settore automobilistico con impianti produttivi in Italia, Brasile, Argentina e Polonia. Attualmente è Presidente di Unionmeccanica Confapi ed è stato componente della Giunta di Presidenza di Confapi anche nel primo mandato del Presidente Casasco.

  Delio Dalola, 67 anni, è fondatore della Cablesse S.r.l., azienda di Brescia, leader nello stampaggio di materie  plastiche, e socio della Airone, cooperativa sociale onlus. Dal 2009 è Presidente di Unionchimica-Confapi, l’Unione di Categoria che rappresenta le aziende chimiche,  conciarie, delle materie plastiche, della gomma e vetro, ceramica, abrasivi e prodotti affini.
Già Componente di Giunta di Presidenza Confapi durante il primo mandato del Presidente Casasco è attualmente Presidente Fasdapi.

Vincenzo Elifani, romano, classe 1959, imprenditore di terza generazione nel settore dei servizi.
Laureato in economia e commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è anche specializzato in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale. Inoltre, ha conseguito il Master in Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano, il Master in “Intelligence and Security” all’Università Link Campus di Roma, il Master in “Homeland Security” all’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” all’Università “La Sapienza” di Roma. E’ iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e provincia. Dal 2000 è il titolare ed amministratore unico della SAGAD S.r.l. un’impresa con un organico di oltre 250 addetti operante nel settore dei servizi di pulizia, disinfestazioni, manutenzione del verde, facchinaggio, traslochi, raccolta e trasporto rifiuti. Dal Luglio del 2012 è il Presidente di UNIONSERVIZI CONFAPI, l’unione nazionale di categoria che associa le imprese di pulizia, multiservizi e servizi integrati. Dal Settembre 2016 è il Vice Presidente di ONBSI l’Organismo Nazionale Bilaterale delle Imprese esercenti servizi Integrati/multiservizi e servizi di pulizia. Dal 2008 al 2015 è stato Presidente di Confapi Lazio l’associazione regionale che associa le piccole e medie imprese del Lazio.
Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Vincenzo Gattagrisi è nato a Bari il 24 giugno 1962. Contitolare dello Studio Commerciale Associato De Giglio & Gattagrisi, agli inizi degli anni ’90 decide di intraprendere la strada imprenditoriale, cui dedica sempre  più spazio nella sua carriera rispetto all’attività da libero professionista. Oggi è socio al 95% della Tecnostrade S.n.c., azienda specializzata da oltre vent’anni nel settore dell’edilizia stradale ed in possesso dell’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici. È altresì socio al 50% ed amministratore unico di Blumar S.r.l., che gestisce partecipazioni mobiliari di minoranza ed immobiliari. Dal 2002 al 2010 è stato delegato presso la Cassa nazionale previdenza e assistenza dei dottori commercialisti. Attualmente è anche Presidente di Confapi Puglia.

  Lorenzo Giotti è titolare dell’azienda Giotti Victoria, nata nel 1961 a Siena, che opera nel design e nella produzione di mobili d’arredamento. Inizialmente attiva esclusivamente nel settore casa, ha successivamente  indirizzato l’attività ai veicoli da turismo itinerante come roulotte e autocaravan. Oggi è Presidente di Api Siena ed è stato componente di Giunta di Presidenza anche durante il primo mandato del Presidente Casasco.

  Gianmario Mandrini è alla guida della Three S.r.l. di Dormelletto, in provincia di Novara. L’azienda opera nel settore dell'arredamento e delle sedute ergonomiche e, da oltre 30 anni, diffonde in Italia i concetti di design funzionale provenienti dai paesi del nord Europa.
Mandrini è Presidente dell’Api Novara, VCO e Vercelli. È stato componente di Giunta di Presidenza Confapi anche nel primo mandato del Presidente Casasco.

  Marco Mariotti, 36 anni, è sposato con due figli. Si laurea in legge con in dirizzo per l'impresa nel 2002, passione per la quale acquisisce il titolo di avvocato nel 2006; guida insieme ai suoi famigliari, la Sidermariotti S.r.l. di Pontevico in provincia di Brescia, azienda del settore metalmeccanico che si occupa di lavorazione e vendita di laminati piani in acciaio inossidabile.
È stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Apindustria Brescia e oggi è componente della Giunta di Presidenza di Unionmeccanica e Vicepresidente Vicario di Apindustria Brescia.

  Filiberto Martinetto è alla guida della Filmar, una delle aziende tra i principali produttori di nastri tessuti in Italia. È stata fondata nel 1961 e si è specializzata nella produzione di articoli per i settori dell’arredamento, medicale e industriale ed automotive. È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1986. Vanta di una lunga esperienza associativa, è stato componente di Giunta di Presidenza anche nel primo mandato del Presidente Casasco ed è stato componente della Commissione dei Saggi sia nel 2012 che nel 2015, oggi è Presidente della Commissione Finanziaria e Tesoriere Confapi.

  Ivan Palasgo, 60 anni, sposato con tre figli è cotitolare, insieme ai suoi figli, della Tecnoservice S.r.l. con sede a Mira (Venezia). L’azienda opera dal 1989 nella realizzazione di impianti industriali, chimici, petroliferi e petrolchimici. È al suo secondo mandato all’interno della Giunta di presidenza nazionale.

  Luigi Sabadini, 52 anni, è titolare della Trafilerie di Valgreghentino S.p.a., nella provincia di Lecco. La società è nata a Lecco nel 1953 per svolgere attività di trafilatura dell'acciaio conto terzi ed ha assunto l'attuale denominazione nel 1966 quando fu trasferita nell’attuale sede di Valgreghentino. L’azienda si occupa della produzione di fili di acciaio destinati all'uso industriale mediante le più moderne tecnologie sia nella trafilatura a secco o ad umido sia nei rattamenti termici e superficiali.
Oggi è Presidente dell’Associazione Api Lecco e componente della Commissione Finanziaria. È stato componente della Giunta di  Presidenza anche nel primo mandato del Presidente Casasco.

Carlo Salvati è nato a Monterosso Almo, provincia di Ragusa, il 20 febbraio 1945. Perito elettrotecnico, dopo quasi vent’anni come responsabile nuovi impianti e manutenzioni macchine elettriche e impianti di condizionamento presso le Acciaierie di Terni, nel 1984 ha fondato la SA.RI.COLD S.r.l., azienda specializzata in refrigerazione commerciale e industriale, condizionamento commerciale e industriale, con costruzioni di condizionatori per shelter logistici e militari, filtrazione aria. Nel 1986 si iscrive a Confapi Terni, dove, dal 1996 al 2001, ricopre la carica di residente della sezione metalmeccanica e, dal 2004 al 2009, di Vicepresidente dell’associazione. Nel 2010 viene eletto Presidente di Confapi Terni, mantenendo la presidenzafino ad oggi, Tesoriere Confapi da luglio 2012 a ottobre 2015 e componente dell’attuale Giunta.

  Amedea Salvi è alla guida di Effegomma S.r.l., azienda di Terminano (Pesaro-Urbino) specializzata nella produzione di articoli tecnici in gomma e gomma-metallo, in piccole e grandi serie. Effegomma s.r.l. vanta tra i propri clienti numerose aziende leader nei diversi settori produttivi di macchinari ed esporta in vari paesi del mondo: dalla Germania, al Brasile, alla Russia, a Israele, al Canada. È stata per due mandati presidente di confapi Pesaro ed è stata componente della Giunta di Presidenza di Confapi anche nel primo mandato del Presidente Casasco. 

Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione e offrire servizi in linea con le preferenze dell'utente. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei Cookie.
Per saperne di più, o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, si prega di prendere visione della pagina Cookie Policy